pagine in lavorazione

Marzo 2015

“Printing in color from Windows is a complex ballet
of application software, the printer driver,
and even the video driver.”
PC Magazine

il CAD e le stampe 2015

 

 

La stampa CAD sotto windows, è un balletto continuo; perché tutto funzioni correttamente è necessaria la totale compatibilità tra le componenti della Stazione di lavoro: è un continuo rincorrersi tra programma e sua versione, sistema operativo e sua versione, modello di plotter/stampante e versione di suo protocollo interno; ognuna di queste deve essere compatibile con le altre.Queste compatibilità le garantiscono i DRIVER.

Qualcuno ha scritto:

"...un delirio di colori e di spessori......
ogni marca e modello di plotter stampa con colori e spessori differenti”


 

il CAD e le stampe

linguaggio
standard: HPGL

windows e HPGL

le compatibilità

le stampanti
da tavolo

stampe lunghe

stampe a colori

Autocad e le stampe

dal FORUM di HP

driver HP ad oggi

referenze

chiedi il tuo driver

 

 

 

Qual’è la differenza tra una stampante ed un plotter?
Chiariamo innanzitutto che non ha alcuna importanza di come la vostra periferica venga chiamata dal suo fabbricante, se Stampante o Plotter.
Non ha alcuna importanza la tecnologia che usa per riprodurre l’immagine sulla carta, se con penna, getto d’inchiostro, laser o quant’altro.
Non ha alcuna importanza come sia essa connessa - porta seriale (COM), parallela (LPT), USB o scheda di rete.
Quello che conta è come il programma applicativo invia i dati per la stampa.

I programmi hanno, in genere, due modi per inviare i dati alla periferica di stampa: PRINT e PLOT. Per gli utenti “tecnici”, PRINT è un’uscita raster, PLOT un’uscita vettoriale.
Per tutti gli utenti ”normali” la differenza sta nel come il disegno viene inviato alla periferica.
Facciamo un semplice esempio:
Prendiamo in considerazione una normale linea diritta da tracciare su un foglio di carta.
Per stamparla, Windows genera, memorizzandola nel computer, un’immagine che riproduce l’intero foglio di carta, punto per punto, sia bianco che nero, specificando di ognuno di essi in quale posizione XY si trova e se questo è nero o bianco (o di altro colore) e di quale spessore, per poi inviarlo - PRINT - alla periferica, con file di pesantezza enorme (causanti a volte il crash del sistema o stampe parziali) e tempi di stampa generalmente troppo lunghi; questi inconvenienti si possono però superare dotandosi di driver più sofisticati - prodotto di Terza Parte - consigliati anche da HP, Autodesk e distribuiti da noi.
Per tracciare quella linea il CAD, invece, ordina (PLOT) un semplice spostamento ad un braccio portautensile - penna, punta trapano, testa saldante, fresa, ecc. - da un punto XY ad un altro punto XY.
Sui plotter a penna piani, quelli con i bracci ortogonali, la penna si posiziona facendo scorrere questi, esattamente come un tecnigrafo; sui plotter verticali, a tamburo, il posizionamento sulla X avviene tramite lo scorrimento del carrello portapenna sulla barra orizzontale, mentre per la Y viene determinato dal trascinamento su e giù della carta.
Proprio per la specifica caratteristica del suo linguaggio, il CAD ha generato una periferica che fosse in grado di eseguire le sue istruzioni: il plotter (tracciatore) a penna (o altro utensile).

Ognuno di questi sistemi ha dei pro e dei contro. Per la maggior parte degli utenti CAD - ed il più delle volte - è senz’altro meglio il sistema vettoriale, PLOT (files .plt). Vista anche l’enorme differenza di dimensione e pesantezza dei files.
Chiaramente, a seconda del comando PLOT o PRINT bisogna avere la periferica in grado di capire il comando inviatole.

Cos’è un file .plt?
Un file .plt è un tipo di file necessario per effettuare stampe su una periferica (plotter) prestabilita, sia collegata al PC da cui è stato prodotto, sia che si trovi in altro luogo: es. Centro Copie.
Il formato riduce le dimensioni del file a pochi kilobyte, rendendolo anche adatto all’invio per posta elettronica.
Bisogna installare sul vostro PC il driver specifico del plotter che dovrà stamparlo; utilizzare la porta FILE e scegliere l’opzione “stampa su file” (Plot to File).

I moderni plotter: stampanti di grande formato
I moderni plotter a getto di inchiostro sono in effetti delle stampanti di grande formato, come le chiama l’HP:
DesignJet Printers, non DesignJet Plotters. Gestiscono, però, il protocollo HPGL.

L’HP 500 e i tempi di stampa - loro riduzione
L’HP 500 nasce come semplice stampante con linguaggio PCL 3 per stampanti (PCL 5 sarebbe invece compatibile con l'HPGL-2 dei plotter) e, per il CAD, ha una scheda opzionale aggiuntiva per l’HPGL-2 (tutti i plotter vengono infatti dichiarati da HP "Stampanti di Grande Formato" ma gli altri modelli già montano tale scheda).
Senza questa scheda di espansione HPGL-2, si genera e si stampa praticamente una pagina A0 in PDF!!
Se si pensa quanto tempo richiede, molte volte, il caricamento e la stampa PDF di un normale A4....
Da qui i noti problemi di tempi di stampa enormi, stampe incomplete, arresto di sistema, necessità di implementazione di memoria, adozione di Print Server, Buffer di transito e quant'altro.
In una certa misura questo può accadere anche se si ha in dotazione la scheda HPGL ed anche su altri plotters: questo può dipendere da molti fattori, uno dei quali è la propensione di Autocad a creare files enormi comunque, la versione di Sistema Operativo, un driver poco efficiente ed incapace di superare tali ostacoli, la natura stessa di Windows.

Per eliminare tali inconvenienti sarebbe sufficiente l'adozione di un driver di stampa sofisticato capace di interagire correttamente con queste componenti e di ridurre del 50/70% la pesantezza dei files ed i conseguenti tempi di stampa.

 

richiedi il tuo driver aggiornato

I Drivers WinLINE si ricevono tramite download; cosicché li avrete il giorno stesso del vostro ordine, senza spese di spedizione.
Non appena inoltreremo l'ordine alla Casa Madre, il suo server vi manderà un indirizzo (download URL), la vostra User Name e la Password.
Tutte le copie di WinLINE includono il Supporto Tecnico in un ricco Help On Line

 

 

PAOLO CASELLA & C. sas - dal 1977
Via Loreto alta, 43/1 - ALASSIO (SV) - Tel 0182 660210 - cell 339 652 72 68
www.paolocasella.it - casella@paolocasella.it - paolocasella@PEC.it

programmi CAD, rendering e disegno mano libera - topografia e rilievo - plotter - strumenti ingegneria
DRIVERS HPGL per plotters e stampanti